Dall' 11 aprile al 2 maggio, a Latina, presso la biblioteca Mario Costa del Ce.R.S.I.Te.S – parte del Sistema Bibliotecario Sapienza, è possibile visitare "Supercharged by AI" una mostra sugli impatti etici e sociali dell'IA, che sta attraversando più di 50 biblioteche in Europa.
La mostra affronta il tema dell'impatto che l'Intelligenza Artificiale ha sulle modalità con le quali i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti.
I nuovi strumenti di IA rendono più facile, veloce ed economico generare testi, immagini, video ed altro ancora, potenziando però le problematiche che da sempre esistono online, come truffe, molestie, polarizzazione e pregiudizi.
Come possiamo rimanere informati e consapevoli rispetto a questa tecnologia in così rapida evoluzione?
Per stimolare una riflessione sul tema, la biblioteca Mario Costa ha aderito al progetto di mostra itinerante SUPERCHARGED BY AI prodotta da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e promossa in Italia dall'Associazione Italiana Biblioteche.
Il progetto è gentilmente sostenuto dal Fondo europeo per i media e l'informazione (EMIF).
La mostra viene inaugurata in concomitanza della giornata conclusiva del progetto Conoscere per agire...con l’Intelligenza artificiale, che, nell’ambito dei PCTO, la biblioteca ha organizzato e rivolto agli studenti delle Scuole superiori.
L'esposizione é visitabile durante l'orario di apertura della biblioteca, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 19:00.
Si consiglia la prenotazione.
DOVE SIAMO
La Biblioteca si trova a Latina, in via XXIV Maggio 7, all'interno dell'edificio di Economia, al piano terra.