La Biblioteca M. Costa supporta anche da remoto le esigenze di studio e di ricerca di studenti e docenti.
Di seguito sono elencati i servizi a distanza garantiti:
ASSISTENZA AI TESISTI
L'assistenza ai laureandi nella ricerca delle fonti utili per la elaborazione della tesi continua a distanza tramite Meet di Google. Chiedi subito un appuntamento
Se sei all'inizio del tuo lavoro di ricerca per la tesi leggi la guida "Suggerimenti per i tesisti"
ACCESSO DA CASA ALLE RISORSE ELETTRONICHE
Sono sempre consultabili, anche da casa, le risorse elettroniche (periodici, ebook, banche dati, ecc.) acquistate da Sapienza. Usa il Discovery Sapienza e autenticati con le tue credenziali istituzionali (tramite il banner giallo nella home del Discovery).
FORNITURA DI ARTICOLI
É attivo il servizio che ti consente di richiedere articoli e capitoli di libri.
Puoi inoltrare la richiesta tramite il sistema Nilde utenti, al quale puoi registrarti seguendo queste istruzioni :
1 - collegati al sito https://nilde.bo.cnr.it/register_ute.php?idbib=516;
2 - seleziona NO alla richiesta di account IDEM-GARR ;
3 - inserisci una username e una password ;
4 - accertati che la biblioteca di riferimento proposta sia la Biblioteca “Mario Costa”;
5 - completa l’inserimento dei dati personali;
6 - attendi la mail che conferma l’avvenuta abilitazione .
La fornitura di documenti non presenti nelle collezioni digitali di Sapienza è condizionata dalla disponibilità delle biblioteche a cui ci rivolgeremo.
LIBRI DI TESTO IN FORMATO EBOOK
Lista, in continuo aggiornamento da parte del Sistema bibliotecario Sapienza, di tutti i libri di testo disponibili in formato digitale. Verifica se il tuo libro è presente.
CHIEDI ALLA BIBLIOTECA
Il servizio di informazioni online è attivo. Puoi usarlo per quesiti semplici di natura bibliografica o per richiedere assistenza online alla ricerca per la tesi.